Author Topic: Discussioni sul regolamento  (Read 7113 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dergusbio

• RES
  • *
Re: DISCUSSIONI SUL REGOLAMENTO
« Reply #15 on: 04 September 2013, 23:21:16 »
sono d'accordo con cigno.. mi piacerebbe.. però potrebbe capitare di non poter completare il terzo o il quarto match.... già ci si incontra poco ...

Offline lemonheadiv

• Management
  • Superstar
« Reply #16 on: 05 September 2013, 00:28:31 »
Devo precisare che la mia era semplicemente una ipotesi espressa in chat e che non credo abbia senso proporre ora che ci sono 7 partecipanti in A. Credo anche che prima di applicare un cambiamento così radicale ci si debba riflettere bene e si debba essere un po' tutti d'accordo.

P.S. Ho spostato la discussione nella sede più adatta. :)

Offline Retrieving

• センシボル ワールド オフ サッカー
  • Superstar
  • 2015 Offline Italian Champion
    • SWOSIt!
« Reply #17 on: 21 January 2014, 14:23:41 »
Ho una proposta riguardante un paio di piccole (ma a mio avviso doverose) aggiunte al regolamento della serie A (la prima tra l'altro l'ho già proposta anche per l'ASL qualche giorno fa):

In verde i miei commenti, in arancio le proposte

-------------

3.4. Numero di partite richiesto:
- Frequenza del 100%.
- Se un giocatore non può giocare alcuna partita entro il 15 del mese, deve scriverlo sul forum; altrimenti sarà cancellato dalla classifica di quella stagione e dovrà  comunicare sul forum la propria volontà  di iscriversi nuovamente per il mese successivo.
- (per evitare che i partecipanti abusino della proroga concessa a chi "posta" entro il 15 e agire da deterrente nei confronti di chi gioca gran parte delle partite negli ultimi giorni disponibili NdRetri) Sarà possibile evitare la cancellazione tramite post solo per 3 volte nell'arco di 12 mesi e non più di 2 volte di fila. Una volta depauperato questo "bonus" il giocatore verrà cancellato a prescindere.
- In caso di "post" e mancato raggiungimento del 100% a fine mese, al giocatore non sarà permesso iscriversi al campionato immediatamente successivo.
- Il giocatore col minor numero di partite sarà  il primo ad essere cancellato dalla classifica. Ciò significa che il numero minimo di partite richieste sarà ridotto per gli altri. Se due giocatori hanno lo stesso numero di partite giocate, colui che non ha comunicato la propria disponibilità sul forum o non ha risposto ad un post a lui rivolto sarà il primo ad essere cancellato.
- Qualora un giocatore non abbia raggiunto il minimo di partite richiesto, retrocederà  alla divisione inferiore e tutti i suoi risultati (titoli, promozioni) saranno cancellati. A meno che ciò non sia da imputare all'irreperibilità  e/o all'inattività  di altri giocatori, come si verificherà sul forum e in chat.
- (Allo scopo di arginare ragequit, ostracismo gratuito ed eventuali magheggi antisportivi, NdRetri) i giocatori che, pur non raggiungendo la quota di partite richieste a fine stagione, non influenzano in maniera determinante la classifica finale non verranno cancellati (di modo che i match/SRN eventualmente persi sul campo possano essere regolarmente conteggiati a fine mese, troppo comodo "contenere i danni" ritirandosi, magari pure per ripicca, come ho visto fare in diverse occasioni negli ultimi anni sia qua che in ASL NdRetri)   
- Nel malaugurato caso in cui un giocatore non dovesse raggiungere il 100% dei match per ben 3 volte di fila scatterà il ban dal campionato italiano per 3 stagioni. (dal momento che le serie inferiori non ci sono più una qualche forma di sanzione per gli assenteisti dovremo pur implementarla NdRetri)

-------------

Cosa ne pensate? Tra l'altro rileggendo il thread e andando a memoria credo che mt avesse in mente qualcosa di simile all'epoca della sua apertura.

EDIT: è vero che attualmente siamo in pochi e ci si conosce abbastanza bene ma nei prossimi mesi è possibile che si verifichi un'inversione di tendenza, ergo meglio premunirsi.
« Last Edit: 21 January 2014, 16:11:34 by Retrieving | Searain »

Offline lemonheadiv

• Management
  • Superstar
« Reply #18 on: 22 January 2014, 16:51:31 »
- (per evitare che i partecipanti abusino della proroga concessa a chi "posta" entro il 15 e agire da deterrente nei confronti di chi gioca gran parte delle partite negli ultimi giorni disponibili NdRetri) Sarà possibile evitare la cancellazione tramite post solo per 3 volte nell'arco di 12 mesi e non più di 2 volte di fila. Una volta depauperato questo "bonus" il giocatore verrà cancellato a prescindere.

Cè chi sistematicamente gioca le partite negli ultimi giorni, direi soprattutto in ASL, e capisco che dia fastidio. Sono solo dubbioso sull'eventualità di cancellare qualcuno a metà mese a prescindere.

Mi vengono in mente al riguardo i cartellini gialli di cui si discusse in ASL e che vennero applicati per una sola volta e soprattutto senza essere stati inseriti nel regolamento (errore che non faremmo comunque in questo caso visto che parliamo di modifiche al regolamento :) ) con Lestat e Sox, con il risultato che Bobbiebobras vinse quell'ASL con 12 partite giocate, un vero pasticcio sul quale mi ero espresso qui: http://www.sensiblesoccer.de/forum/index.php?topic=24439.msg109042#msg109042

Un'ipotetica regola potrebbe anche essere: il giocatore che per tre campionati consecutivi non giochi alcuna partita entro il 15 del mese dovrà, a partire dalla stagione successiva. completare il 50% delle sue partite entro il 15 o sarà cancellato, anche qualora abbia scritto sul forum.

- In caso di "post" e mancato raggiungimento del 100% a fine mese, al giocatore non sarà permesso iscriversi al campionato immediatamente successivo.

Non mi sembra fondamentale ma posso condividere, con questa variazione:

- In caso di "post" e mancato raggiungimento del 100% a fine mese, al giocatore non sarà permesso iscriversi al campionato immediatamente successivo, a meno che ciò non sia da imputare all'irreperibilità e/o all'inattività di altri giocatori, come si verificherà sul forum e in chat.

- (Allo scopo di arginare ragequit, ostracismo gratuito ed eventuali magheggi antisportivi, NdRetri) i giocatori che, pur non raggiungendo la quota di partite richieste a fine stagione, non influenzano in maniera determinante la classifica finale non verranno cancellati (di modo che i match/SRN eventualmente persi sul campo possano essere regolarmente conteggiati a fine mese, troppo comodo "contenere i danni" ritirandosi, magari pure per ripicca, come ho visto fare in diverse occasioni negli ultimi anni sia qua che in ASL NdRetri)

Su questa sono d'accordo.

Esiste già una voce simile, formulata in modo diverso al punto 3.5, nella quale si dice che se un giocatore non è stato cancellato è perché l'esito delle partite da lui non giocate non è determinante né per la vittoria, né per l'accesso alle coppe, né per eventuali promozioni o retrocessioni.

La regola attuale lascia però all'admin la scelta di cancellare o meno questi giocatori. Quella proposta da Retri elimina questa discrezionalità.

Io ho spesso optato per la cancellazione in modo da avere una classifica "pulita" o se preferite con tutti i giocatori allo stesso numero di partite.
L'importante a mio avviso è evitare i tavolini, quindi la regola proposta da Retri per me va altrettanto bene.

- Nel malaugurato caso in cui un giocatore non dovesse raggiungere il 100% dei match per ben 3 volte di fila scatterà il ban dal campionato italiano per 3 stagioni.(dal momento che le serie inferiori non ci sono più una qualche forma di sanzione per gli assenteisti dovremo pur implementarla NdRetri)

Anche su questa sono sostanzialmente d'accordo anche se poi si può discutere sulla durata del ban o sulle modalità della sua messa in atto.
« Last Edit: 22 January 2014, 16:53:37 by lemonheadiv »

Offline Retrieving

• センシボル ワールド オフ サッカー
  • Superstar
    • SWOSIt!
« Reply #19 on: 22 January 2014, 18:15:58 »

Un'ipotetica regola potrebbe anche essere: il giocatore che per tre campionati consecutivi non giochi alcuna partita entro il 15 del mese dovrà, a partire dalla stagione successiva. completare il 50% delle sue partite entro il 15 o sarà cancellato, anche qualora abbia scritto sul forum.

Mi sembra ragionevole.

Non mi sembra fondamentale ma posso condividere, con questa variazione:

- In caso di "post" e mancato raggiungimento del 100% a fine mese, al giocatore non sarà permesso iscriversi al campionato immediatamente successivo, a meno che ciò non sia da imputare all'irreperibilità e/o all'inattività di altri giocatori, come si verificherà sul forum e in chat.

Sì anche su questo forse meglio essere meno categorici e lasciarsi un po' di spazio di manovra.

Sul resto vedo che siamo grosso modo d'accordo quindi lascio la parola agli altri.

Offline dergusbio

• RES
  • *
« Reply #20 on: 22 January 2014, 23:23:44 »
parla uno che le partite le completa sempre.. e a volte prima del 15 del mese!
io mi sono rotto il c...o di aspettare gli altri.. ma ormai ci ho fatto l'abitudine, comunque sia non voglio essere così severo perché capisco che non tutti sono disponibili a regole ferree, quindi secondo me le variazioni di cui parlate ok.

nel complesso sono d'accordo con l'ultimo post.. un pò di elasticità come dice lemon ci sta tutta: "In caso di "post" e mancato raggiungimento del 100% a fine mese"
il 100% mi sembra esagerato.. se uno su 20 partite ne ha giocate 16 pur avendo lasciato disponibilità non mi sembra sia da eliminare.. così come 8su12 .. 10 su 14
....
lemon partecipa pure tu XD

Offline Retrieving

• センシボル ワールド オフ サッカー
  • Superstar
    • SWOSIt!
« Reply #21 on: 22 January 2014, 23:51:44 »
purtroppo è un po' il problema dei tornei "senza calendario", se pincopallino le gioca tutte e vince il titolo prima del 15 (o situazioni analoghe), è ovvio che poi agli altri fregherà relativamente di farsi in 4 per completare le partite in programma, specie poi se in presenza di impedimenti di natura personale/logistica.

Se poi a tutto ciò uniamo il fatto che non ci sono nè retrocessioni da scongiurare, nè tantomeno bilanci societari da far quadrare (o punti SRN da conquistare in base al piazzamento) capirete perchè ci vogliano paletti irremovibili (o quasi) e sanzioni cospicue.

Sono comunque convinto che la situazione migliorerebbe se ci fosse qualcuno in più a giocare...lavoriamoci sopra.  :)
« Last Edit: 23 January 2014, 00:08:59 by Retrieving | Searain »

Offline lemonheadiv

• Management
  • Superstar
« Reply #22 on: 20 February 2014, 21:21:14 »
parla uno che le partite le completa sempre.. e a volte prima del 15 del mese!
io mi sono rotto il c...o di aspettare gli altri.. ma ormai ci ho fatto l'abitudine, comunque sia non voglio essere così severo perché capisco che non tutti sono disponibili a regole ferree, quindi secondo me le variazioni di cui parlate ok.

Bisogna tutelare chi vuole giocare seriamente e con rispetto per il tempo degli altri, non c'è dubbio.
Comunque con le aggiunte al regolamento di cui stiamo discutendo non credo che si rischi di essere troppo intransigenti.

Aggiungo una piccola riflessione sul termine per le iscrizioni. C'è una regola non scritta che ci ha sempre portato ad inserire nel campionato in corso ogni giocatore che avesse richiesto di partecipare entro il 15 del mese.
Il caso limite mi fa riflettere; un nuovo giocatore che entri proprio all'ultimo, ha solo 15 giorni per trovare gli altri (e viceversa). Mi sembra un po' poco e personalmente proporrei di accettare per il campionato in corso solo le domande arrivate entro i primi 5-6 giorni.

Mi piacerebbe sentire qualche parere dagli altri partecipanti della Serie A, sia su questo che soprattutto sulle recenti proposte di Retri.

Offline Retrieving

• センシボル ワールド オフ サッカー
  • Superstar
    • SWOSIt!
« Reply #23 on: 20 February 2014, 21:26:09 »
proporrei di accettare per il campionato in corso solo le domande arrivate entro i primi 5-6 giorni.

sono d'accordo. Possiamo pure fare una settimana intera ma non di più.

Per il resto, prima le integriamo nel regolamento, prima avremo qualche speranza di vedere cose simili anche in ISSF e ASL.

Offline gabry1980

• TRIAL
« Reply #24 on: 20 February 2014, 22:32:05 »
In teoria è giusto ammettere solo entro la prima settimana però tenete conto che finche il numero di partecipanti è basso come lo è attualmente non è impossibile giocare tutte le partite in 10-15 giorni!!!

Offline Emmeti

• Cpt.
« Reply #25 on: 01 March 2014, 12:50:04 »
proporrei di accettare per il campionato in corso solo le domande arrivate entro i primi 5-6 giorni.

Al momento non partecipo alla serie A, lo so, sono comunque curioso di sapere (spero non sia un problema) se è già attiva questa regola della prima settimana.

Visto che ci sono vi chiedo anche cosa intendete fare per le modifiche al punto 3.4 proposte da Retri
Non essendo iscritto alla Serie A non dico la mia opinione sull'argomento, ma considerando che sto valutando se iscrivermi alla Serie A nei prossimi mesi ammetto un minimo di interesse per la questione  :)

Offline Retrieving

• センシボル ワールド オフ サッカー
  • Superstar
    • SWOSIt!
« Reply #26 on: 01 March 2014, 13:26:43 »
mi pare che in linea generale fossimo d'accordo un po' su tutto ma sentiamo lemon.

Offline lemonheadiv

• Management
  • Superstar
« Reply #27 on: 10 March 2014, 20:49:59 »
Al momento non partecipo alla serie A, lo so, sono comunque curioso di sapere (spero non sia un problema) se è già attiva questa regola della prima settimana.

Visto che ci sono vi chiedo anche cosa intendete fare per le modifiche al punto 3.4 proposte da Retri
Non essendo iscritto alla Serie A non dico la mia opinione sull'argomento, ma considerando che sto valutando se iscrivermi alla Serie A nei prossimi mesi ammetto un minimo di interesse per la questione  :)

No, al momento non c'è una regola e accettiamo le iscrizioni fino a metà mese.

Sia su questo che sul punto 3.4, avrei sentito volentieri anche altri pareri ma visto che non arrivano direi di trovare la formula migliore per inserire queste modifiche e metterle in pratica dal prossimo mese.
« Last Edit: 11 March 2014, 12:33:14 by lemonheadiv »

Offline Emmeti

• Cpt.
« Reply #28 on: 21 October 2015, 00:40:10 »
Come ormai sanno tutti per me il 100% di partite giocate è importante.
Andrei per un: 100% di partite giocate salvo casi in cui i giocatori hanno fatto l'impossibile per trovarsi (postando più disponibilità "serie" e con largo anticipo) e per qualche motivo non ci sono riusciti, sempre se la loro posizione non influenza l'assegnazione di qualcosa.

Per quanto riguarda la cancellazione dei giocatori vorrei far presente il caso di un giocatore con un minor numero di partite giocate (rispetto ad altri) che posta disponibilità serie e non riceve risposta.
Personalmente cancellerei prima chi non ha risposto, anche se con più partite giocate, alla fine quello che ha postato non ne ha colpa e potrebbe venire ingiustamente penalizzato.
Chi non posta disponibilità serie e non gioca tutte le partite è, a mio avviso, da cancellare sempre e comunque.

Offline lemonheadiv

• Management
  • Superstar
« Reply #29 on: 10 November 2015, 16:34:32 »
Per quanto riguarda la cancellazione dei giocatori vorrei far presente il caso di un giocatore con un minor numero di partite giocate (rispetto ad altri) che posta disponibilità serie e non riceve risposta.

È quello che stava per succedere nella Serie A di settembre: a pochi giorni dalla fine Cigno si trova con 6 partite giocate su 10. Gli mancano Isidoro e Gianluk che però non hanno postato nulla sul forum e non hanno risposto ai vari messaggi lasciati da Cigno. Nel momento in cui Isidoro e Gianluk giocano le loro due partite, salendo a 8 giocate su 10, Cigno è il giocatore con meno partite e quindi il primo da cancellare.

Il regolamento è scritto in modo da privilegiare chi scrive sul forum rispetto a chi non lo fa ma in un caso del genere ci avrebbe rimesso l'unico giocatore che si era reso disponibile a giocare. La soluzione credo possa essere una riscrittura più sintetica e più chiara, come è stato appena fatto nel regolamento dell'ASL, dove si specifichi che la condizione necessaria per non essere cancellati è l'essere attivi sul forum.

A questo si potrebbe aggiungere che se un giocatore non supera un minimo di partite giocate (ad esempio un 50%) verrà cancellato comunque anche se è attivo sul forum.
« Last Edit: 10 November 2015, 16:36:34 by lemonheadiv »